SKINLOVERS Laser&Beauty Clinic Verona
SkinCheck
l'analisi computerizzata della pelle.
Avere una pelle chiara, luminosa, morbida ed elastica, levigata e regolare significa avere e mantenere a lungo un aspetto piacevole e salutare.
Il check-up cutaneo e' molto importante per la misurazione dei parametri fisiologici della pelle del viso e per la formulazione di un efficace trattamento cosmetologico personalizzato.
La condizione del film idro-lipidico, del livello di idratazione, del livello di acidita' ph, lo spessore, la circolazione capillare e lo stato delle fibre del collagene sono elementi fondamentali per la valutazione dello stato della pelle, e l'alterazione di uno o piu' di questi parametri, se perdura nel tempo, favorisce un precoce invecchiamento cutaneo.
Oggi in cosmetica si usa molto il termine anti-aging, ma certamente la prevenzione va iniziata già per le pelli ancora giovani, permettendo così di evitare danni irreparabili in futuro.
Il nostro SKINCHECK si avvale della piu' evoluta tecnologia miniaturizzata per l'analisi dermoscopica. E' un importante strumento diagnostico per evidenziare lo stato di salute della pelle del viso nei suoi elementi fondamentali. E' anche un importante strumento di prevenzione e cura delle alterazioni cutanee del viso che si originano sia da fattori endogeni, come l'invecchiamento, sia da fattori esogeni, quali smog, stress, sole e abitudini di vita.
COSA SI ANALIZZA ?
il livello di idratazione
il sebo e l'acne
la dilatazione dei pori
le macchie melaniniche
le rughe di espressione
la sensibilita' capillare
L'analisi, assolutamente non invasiva, avviene mediante un rilevatore microscopico che invia le immagini ad un software, basato su intelligenza artificiale in realta' aumentata, in grado di confrontare i valori letti sulla pelle con i relativi valori ideali. Il confronto viene evidenziato sia con l'accostamento delle due immagini, che mediante una rappresentazione grafica dei due valori. L'analisi differenzia i valori tra uomo e donna e considera l'eta' anagrafica del soggetto.
Al termine del campionamento ed il confronto degli elementi di analisi, viene evidenziato un grafico riassuntivo sullo stato di salute della pelle del soggetto. La memorizzazione dell'analisi, e la sua datazione, permettono confronti successivi a distanza di tempo, cosi' come il follow-up durante e al termine di un percorso di trattamenti mirati e personalizzati . L'analisi, a richiesta, puo' essere inviata al cliente in forma riservata tramite posta elettronica.
LA CLASSIFICAZIONE DEI TIPI DI PELLE
PELLE SECCA
La pelle può essere secca per mancanza d’acqua, e quindi disidratata, oppure per una scarsa produzione di sebo e si parla in questo caso di pelle alipica.
Queste due situazioni possono anche presentarsi insieme sulla stessa pelle.
Quando la pelle è disidratata in genere ha un aspetto avvizzito, è sottile, facile alle screpolature e alle fessurazioni e quando viene premuta presenta piccole increspature, caratteristica dei tessuti poveri di acqua.
E’ una pelle piuttosto fragile, da detergersi dolcemente per poter evitare il senso di stiramento che sostanze troppo aggressive potrebbero procurare; deve essere idratata in modo appropriato, con prodotti che contengano sostanze che compongono il fattore idratante naturale, come gli amminoacidi, che generalmente scarseggiano in questo tipo di pelle.
Nella pelle alipica è insufficiente, o manca del tutto, il mantello lipidico che ha la funzione di proteggerla, perciò è particolarmente sensibile agli agenti esterni.
Esteriormente si presenta opaca, sottile, delicata e si arrossa con facilità. Su questo tipo di pelle si deve intervenire con un trattamento sebo-restitutivo a base di acidi grassi insaturi, trigliceridi e simili.
PELLE GRASSA
Si presenta con il caratteristico aspetto lucido ed è untuosa al tatto. Il sebo di cui è ricca può essere fluente, con dotti follicolari dilatati, oppure può essere ceroso e stagnante nel follicolo, con comedoni, ed è questa la condizione di pelle asfittica che precede l’acne.
Spesso a questa situazione si associa anche uno strato corneo abbondante, perciò la pelle è anche ipercheratosica.
È piuttosto semplice diagnosticare la pelle grassa, proprio per la sua lucidità e untuosità, per i follicoli dilatati che le danno il caratteristico aspetto definito a buccia d’arancia.
Ma non è facile risolvere il problema perché spesso è collegato ad una secrezione sebacea eccessiva, e ciò comporta un intervento preliminare per via generale.
L’intervento cosmetico si basa sull’utilizzo di preparati igienici equilibranti, di prodotti che servono a limitare le secrezioni esternamente, come gli astringenti, e altri sebo-equilibranti.
La pelle asfittica, caratteristica dell’adolescente, è data dalla combinazione di una modificazione a livello secretorio: infatti, si presenta con un’ipersecrezione sebacea di tipo ceroide che invade il follicolo e con una ipercheratosi dello strato corneo.
Su questo tipo di pelle sono presenti zaffi cornei, punti neri e comedoni, inoltre l’ammasso del sebo nei sacchi follicolari impedisce la normale lubrificazione cutanea e rende questo tipo di pelle particolarmente sensibile alle infezioni, piuttosto spessa ed esteriormente secca.
Su questa pelle spesso si manifesta l’acne.
La pelle asfittica grassa ha bisogno di prodotti emollienti, sebo-normalizzanti e di interventi igienici e purificanti.
PELLE COUPEROSICA E IPERSENSIBILE
La pelle con couperose si manifesta con eritrosi e con teleangectasie, cioè con dilatazione dei capillari sottoepidermici che si sfibrano e formano una fitta rete violacea, visibile esternamente specialmente sulle guance.
Generalmente questa situazione si manifesta in soggetti emotivi, facili al rossore (che può essere transitorio, con vampate, oppure prolungato nel tempo, con una eritrosi) e che soffrono di fragilità capillare.
La couperose è presente sulla pelle sottile, secca, delicata, piuttosto sensibile, irritabile, reattiva e allergica.
Questo danno estetico peggiora in occasione di sbalzi di temperatura, di esposizione ai raggi ultravioletti e di massaggi troppo violenti; occorre, quindi, intervenire sulla couperose con trattamenti protettivi dei capillari e lenitivi.
PELLE SENESCENTE
L’invecchiamento cutaneo è causato, oltre che dall’avanzare dell’età, da molti altri fattori.
La prevenzione per le giovanissime è fondamentale ma per le pelli già “mature”, seguendo una serie di consigli, è possibile comunque avere un viso luminoso, idratato e nutrito.
Il fenomeno dell’invecchiamento della pelle è un processo graduale e progressivo che inizia verso i 30 anni e riguarda tutte le strutture cutanee.
L’epidermide si assottiglia e diventa secca a causa della diminuzione dei ceramidi, dell’impoverimento del film idro-acido-lipidico e del rallentamento della divisione cellulare.
Il derma è soggetto ad alterazioni sia a livello circolatorio (diminuzione della vascolarizzazione) che delle fibre del tessuto connettivo (perdita di elasticità delle fibre elastiche e degenerazione di quelle collagene).
Si ha una riduzione sia della secrezione sebacea (più repentina nella donna dopo la menopausa e più graduale nell’uomo) sia di quella sudoripara. Si formano, così, le rughe e le smagliature, la cute avvizzisce e si affloscia, viene meno l’elasticità.