SKINLOVERS Laser&Beauty Clinic Verona

Meglio il laser della luce pulsata? Dipende

confronto tra epilazione al laser diodo ed epilazione a luce pulsata.

Come funzionano luce pulsata e laser a diodo?

Entrambi i metodi si basano sulla foto-termolisi selettiva: l'energia emessa dalle apparecchiature va a colpire selettivamente la melanina presente nel pelo, cicatrizzando il bulbo pilifero. La differenza tra le due apparecchiature sta nel tipo di luce emessa. La luce pulsata impiega una sorgente luminosa ad ampio spettro, composta da diverse lunghezze d'onda; il laser a diodo sfrutta un'emissione monocromatica e unidirezionale.

Le differenze tra le due tecnologie? 

L'apparecchiatura laser lavora a bassa intensità, eliminando il rischio di bruciature. È inoltre più preciso e selettivo sul follicolo pilifero: in una sola seduta si possono debellare molti più peli in fase di crescita attiva di quanto non sia possibile fare con la luce pulsata.

Un'altra sostanziale differenza sta nella capacità di agire su diversi fototipi: la luce pulsata è ideale per le pelli chiare, ma sconsigliata per pelli scure o già abbronzate.  Il trattamento laser a diodo può essere invece effettuato in sicurezza su tutti i fototipi (da I a VI). Nessuno dei due metodi è efficace sui peli bianchi.

Contrariamente al laser a diodo, sicuro 365 giorni l'anno, il trattamento con luce pulsata va sospeso nel periodo estivo.

Quale tecnologia e' meno dolorosa?

In nessuno dei due casi si può parlare di dolore. Con la luce pulsata si può avvertire un senso di calore o un leggero fastidio; con il laser a diodo, più preciso nel bersagliare selettivamente il pelo, la seduta è pressoché indolore e molto confortevole. Bisogna poi aggiungere che le apparecchiature laser di nuova generazione (come quelle impiegate nella nostra beauty clinic) sono dotate un manipolo refrigerato in grado di raffreddare istantaneamente l'area trattata.

Quale tecnologia richiede meno sedute?

Prima di rispondere è bene fare una premessa: il numero di sedute può variare considerevolmente in relazione alla fase di crescita del pelo, al suo colore, alla distribuzione e profondità dei follicoli piliferi, all'assetto ormonale del paziente. Solo con una visita preliminare accurata sarà possibile stabilire indicativamente il numero di sedute.

Detto questo, diamo delle indicazioni di massima: con il laser in alcuni casi si possono ottenere già ottimi risultati dopo 5 sedute, con la luce pulsata il numero minimo e' di qualche seduta in piu'.

Qual è il metodo più indicato per chi ha poco tempo?

Senza dubbio l'epilazione laser.  Le apparecchiature di ultima generazione, come il nostro laser a diodo SkinLovers PHAS3  che lavora con 3 diverse lunghezze d'onda e a 3 diverse profondita', utilizzano speciali manipoli a scorrimento veloce in grado di dimezzare i tempi di una seduta: per trattare un'area estesa come una gamba sono sufficienti 15-20 minuti.

Sono davvero metodi permanenti?

Sì. Entrambi i metodi portano all'eliminazione permanente dei peli trattabili, ovvero presenti sul soggetto in quel determinato periodo di vita (è infatti possibile che bulbi al momento inattivi possano "riprendere vita" in conseguenza a sbalzi ormonali, gravidanza, uso di farmaci o altro). 

A parità di risultato, tuttavia, l'epilazione laser a diodo si presenta più rapida e più sicura ed è, ad oggi, il trattamento di foto-epilazione più richiesto.

Quindi solo laser e non luce pulsata?

No, dipende. Ci sono casi in cui il pelo si presenta molto sottile e con poca pigmentazione e che puo' essere trattato piu' facilmente con la luce pulsata. Nella nostra beauty clinic vengono utilizzata entrambe le tecnologie, a seconda dei casi e delle zone.

LUCE PULSATA EPILAZIONE PELI TRATTAMENTO EPILAZIONE

Chiamaci al

392 6435556